sabato 30 novembre 2013

arte: i punti e le linee

Ecco il lavoro svolto fino ad ora in arte. Siamo partiti dal concetto di punto e abbiamo provato a disegnare tanti punti in libertà dandogli un titolo


Poi abbiamo provato a disegnare tanti punti all'interno o all'esterno di una forma già costituita: una foglia

 Abbiamo poi cercato i punti in natura e abbiamo parlato del cosmo


Dai punti siamo passati alle linee. Le abbiamo cercate nella natura.






 e in particolare nei nostri amici alberi






E poi invece con le linee abbiamo creato dei disegni a cui abbiamo dato un titolo




 E infine ... per ora... dalle linee siamo passati alle forme


Vi è piaciuto? Siamo solo a metà del lavoro!

mercoledì 20 novembre 2013

Diario: 20 Novembre

Ciao Betta, questa mattina abbiamo fatto la verifica di storia e poi abbiamo fatto esercizi con i nomi. Abbiamo anche visto cos'è una frase minima. In matematica abbiamo fatto esercizi sul libro e nel pomeriggio abbiamo terminato la sistemazione dei fascicoli personali e abbiamo terminato i lavori di arte. Non ti preoccupare, recuperai al tuo rientro.
Ciao

domenica 17 novembre 2013

Diario 15 Novembre

Diletta ti ho lasciato il materiale e i compiti. Venerdì abbiamo lavorato in matematica con esercizi e calcoli e in colonna, in italiano ci siamo esercitati sui nomi e la divisione in sillabe e poi al pomeriggio abbiamo proseguito con la lettura del nostro libro.
baci

giovedì 14 novembre 2013

Diario 14 Novembre

Giudi, Diletta, poverine, mi spiace per i vostri malanni :(
Oggi abbiamo fatto un dettato e i vostri compagni si sono cimentati nella scrittura di una produzione personale. Hanno scritto la storia di uno gnometto.
In matematica abbiamo visto la sottrazione in colonna e fatto esercizio anche con Adelia.
a presto

mercoledì 13 novembre 2013

Diario 13 novembre

Ciao Giuditta e Diletta,
oggi abbiamo lavorato sul libro rosso. pag 159-160 e abbiamo fatto la lettura pag 60-61 il leggo e scrivo lo abbiamo fatto in matita sul libro e poi abbiamo riscritto le frasi sul q. rosso. Nel pomeriggio abbiamo sistemato tutti i lavori di arte e di religione e abbiamo visto la differenza tra pini - abeti e cipressi attraverso le foglie e le pigne.
Ciao

lunedì 11 novembre 2013

Diario 11 Novembre

Ciao Giudi, so che stai rientrando, ti lascio la foto di quanto fatto oggi e venerdì, non ti preoccupare, recupererai con calma.
Ciao







giovedì 7 novembre 2013

Diario: 7 Novembre

Ciao Giuditta come va? Ti pensiamo.
Oggi abbiamo fatto un dettato ed esercizi sulla divisione in sillabe e problemi con calcoli in colonna. E' venuto poi il signor Gino che ci ha mostrato come intagliare il legno, lui è un alpino che ha iniziato a fare questo per passione da quando è andato in pensione 20 anni fa. E' stato molto interessante. Al pomeriggio so che Roberta ha iniziato a fare i movimenti del balletto per la recita di Natale!
A presto






mercoledì 6 novembre 2013

Diario: 6 Novembre

Ciao Giuditta e Luca, oggi abbiamo fatto la verifica sulle linee. Poi in italiano abbiamo fatto esercizi sui nomi comuni e propri e abbiamo ripassato le regole sulla divisione in sillabe. Al pomeriggio abbiamo lavorato in geografia su spazi aperti e chiusi e confini naturali ed artificiali (pag 137-138 libro blu).
Infine in religione abbiamo parlato della preghiera della mano proposta da Papa Francesco e abbiamo disegnato una grande mano che ci aiuterà a pregare.








 

martedì 5 novembre 2013

Una mattinata in cortile

Ecco le nostre attività in cortile. ma quel volto è di Lob?





Diario: 5 novembre

Ciao Giuditta e Nadia, quest'oggi abbiamo lavorato in storia con i mesi, in matematica abbiamo visto la proprietà commutativa. In arte abbiamo ripreso i fogli dove avevate disegnato le linee in libertà e abbiamo incollato delle immagini di architetture fatte dall'uomo: abbiamo chiamato questo lavoro: dal caos all'ordine. Poi abbiamo ripreso i disegni fatti da voi sugli alberi in cortile e li abbiamo migliorati usando solo una matita nera e lavorando sulle linee dei tronchi. Ecco alcune immagini. Dimenticavo... Lob ci ha scritto